Bkt serie “RideMax Frost”: anche i lamellari

In campo auto è prassi che fra il 15 Novembre e il 15 Aprile di ogni anno sia d’obbligo equipaggiare le vetture con pneumatici invernali o avere a bordo delle catene da neve. In campo agricolo lo stesso obbligo non sussiste in quanto durante l’inverno la maggior parte delle macchine e delle attrezzature sono normalmente ferme e in manutenzione. Uniche eccezioni i mezzi delle aziende agricole o contoterzistiche strutturatesi per far fronte alle manutenzioni viarie di emergenza, quelle che vengono richieste dalle municipalizzate in caso di precipitazioni nevose e che si è soliti affrontare equipaggiando i trattori con lame apripista, spargisale e, a livello di pneumatici, catene da neve.

Progettate per neve e ghiaccio

Proprio alla possibilità di eliminare questi ultimi affaticanti, sporchevoli e anche pericolosi accessori ha guardato Bkt nel mettere a punto i suoi nuovi pneumatici “RideMax Frost”, le prime gomme “agricole” progettate per utilizzi Invernali o in ambienti caratterizzati da bassissime temperature. Presentano infatti una mescola di gomma naturale formulata specificamente per mantenersi flessibile ed elastica anche al di sotto degli zero gradi centigradi, un disegno del battistrada studiato per assicurare la massima aderenza sui fondi ghiacciati o induriti dal gelo e tasselli dotati di scanalature lamellati per dar luogo a un buon grip su neve. Di fatto un “lamellare agricolo” perfettamente in linea con quella strategia Bkt che punta a offrire sempre il pneumatico più adatto per struttura, design e formulazione alle tante e diverse esigenze di lavoro del comparto. Rientrano in tale ottica anche le altre tre novità proposte dal Gruppo indiano, due gomme orientate a equipaggiare gli irroratori da campo aperto, “AgriMax Procrop” e  “AgriMax Spargo Sb”, e uno per grandi raccoglitrici, “AgriMax Proharvest”.

Dedicati i design da battistrada

I primi due risultano omologati “Vf”, quindi caratterizzati da capacità di carico importanti anche se gonfiati a bassa pressione, e differiscono fra loro soprattutto nei design dei battistrada che nel caso di “AgriMax Procrop” si orienta a un utilizzo prevalentemente off road mentre nel caso di “AgriMax Spargo Sb” guarda a un uso misto campo-strada risultando particolarmente indicato per equipaggiare gli irroratori dei contoterzisti che operano spesso su piccole parcelle e quindi hanno la necessità di effettuare in sicurezza ma velocemente frequenti trasferimenti su strada.

Massima tutela del suolo

In grado di sostenere un uso misto nonostante il battistrada ramponato anche “AgriMax Proharvest”, altra gomma certificata “Vf” e proposta quale soluzione professionale e d’avanguardia atta a combina produttività e protezione del suolo. Vanta una carcassa di poliestere rinforzata con tre strati di cinture in acciaio e una mescola resistente alle aggressioni ambientali e fisiche, connotazioni che ne assicurano la durata nel tempo e che si sposano con la presenza di spalle aperte per assicurano le massime doti di autopulizia e quindi di trazione ed efficienza.

Related posts